Il 18 maggio si è tenuta presso l’auditorium dell’Eurac Research di Bolzano una conferenza internazionale dedicata alla mobilità turistica sostenibile nella regione alpina. L’evento, intitolato “Muoversi nelle Alpi: verso una mobilità turistica sostenibile”, è stato organizzato dalla Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi.
La conferenza si è aperta con i saluti della Segretaria generale della Convenzione delle Alpi, Alenka Smerkolj, e del sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati. Esperti, istituzioni e attori internazionali si sono riuniti per discutere del futuro della mobilità turistica nelle Alpi e delle principali sfide da affrontare.
L’evento mirava a promuovere lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche al fine di approfondire la comprensione delle politiche turistiche sostenibili e degli approcci gestionali in tutta la regione alpina, ponendo particolare attenzione alle soluzioni di mobilità sostenibile. Le discussioni hanno affrontato diversi argomenti, tra cui le pressioni ambientali e gli impatti della mobilità legata al turismo, la governance e la cooperazione istituzionale, le strategie di pianificazione e gestione, nonché iniziative innovative di monitoraggio ed esempi di buone pratiche.
La conferenza ha rappresentato un’occasione per rafforzare il dialogo e la cooperazione in tutta la regione alpina e per promuovere strategie condivise per un sistema di mobilità più sostenibile.



