A Bolzano, conferenza internazionale sulla mobilità turistica sostenibile

Il 18 maggio si è tenuta presso l’auditorium dell’Eurac Research di Bolzano una conferenza internazionale dedicata alla mobilità turistica sostenibile nella regione alpina. L’evento, intitolato “Muoversi nelle Alpi: verso una mobilità turistica sostenibile”, è stato organizzato dalla Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi.

La conferenza si è aperta con i saluti della Segretaria generale della Convenzione delle Alpi, Alenka Smerkolj, e del sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati. Esperti, istituzioni e attori internazionali si sono riuniti per discutere del futuro della mobilità turistica nelle Alpi e delle principali sfide da affrontare. 

 

L’evento mirava a promuovere lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche al fine di approfondire la comprensione delle politiche turistiche sostenibili e degli approcci gestionali in tutta la regione alpina, ponendo particolare attenzione alle soluzioni di mobilità sostenibile. Le discussioni hanno affrontato diversi argomenti, tra cui le pressioni ambientali e gli impatti della mobilità legata al turismo, la governance e la cooperazione istituzionale, le strategie di pianificazione e gestione, nonché iniziative innovative di monitoraggio ed esempi di buone pratiche. 

La conferenza ha rappresentato un’occasione per rafforzare il dialogo e la cooperazione in tutta la regione alpina e per promuovere strategie condivise per un sistema di mobilità più sostenibile.

#Eventi#Istituzionale

We are using cookies.

We are using cookies on this web page. Some of them are required to run this page, some are useful to provide you the best web experience.