Il 9 marzo 2011 a Brdo pri Kranju, in occasione della XI Conferenza delle Alpi, ha avuto luogo una conferenza delle Regioni alpine che ha portato alla creazione di una Rete delle Regioni alpine (comprendente la Provincia autonoma di Trento, il Friuli-Venezia-Giulia, il Veneto, la Bassa Austria, il Tirolo, la Carinzia, la Slovenia, la regione Provence-Alpes-Côte d’Azur e la regione Rhône-Alpes), il cui principale obiettivo è il coordinamento delle politiche regionali in materia di attuazione della Convenzione delle Alpi sul territorio alpino (si veda la dichiarazione allegata).
Le delegazioni di 13 Regioni alpine di Austria, Francia, Svizzera e Italia, nonché la Presidenza Slovena della Convenzione delle Alpi, hanno partecipato a Trento nei giorni, 1 e 2 marzo 2010, alla seconda Conferenza delle Regioni alpine. In questa occasione sono stati compiuti progressi decisivi per la costituzione di una piattaforma di confronto e cooperazione interregionale denominata: “Rete delle Regioni alpine” (si veda la dichiarazione allegata).
Il 12-13 febbraio 2009 si è tenuta a Chambéry la prima Conferenza delle Regioni della Convenzione delle Alpi. Il tema scelto per la conferenza è stato quello dei trasporti, con particolare attenzione all’intermodalità. Al termine i rappresentanti delle Regioni hanno sottoscritto una dichiarazione che impegna le regioni alpine ad organizzare incontri su temi strategici con cadenza regolare.