Intranet 
RicercaInizia la ricerca



Noi siamo Alpi

Il tour "Noi siamo Alpi” è un'iniziativa del Segretariato Permanente grazie alla quale un gruppo di giornalisti selezionati attraversa l'arco alpino per conoscere la Convenzione e incontrare gli abitanti  dalle Alpi – tra cui agricoltori, imprenditori, abitanti, esperti e politici. Per questo motivo il nome della traversata: "Noi siamo Alpi".

Ogni anno il tema dell’iniziativa cambia, ma due comuni denominatori restano: incontrare le persone al fine di affrontare un particolare argomento e viaggiare con mezzi di trasporto sostenibili in alternativa all’auto privata. Il progetto mira a sensibilizzare riguardo le sfide e le opportunità della nostra regione, riguardo la Convenzione delle Alpi in risposta alle potenzialità e sfide esistenti nella regione alpina. L’attività mira a sottolinea le caratteristiche, le peculiarità, le opportunità e le problematiche comuni che gli abitanti delle Alpi si trovano ad affrontare, compreso il tema del trasporto pubblico, nonché un tema in particolare di anno in anno.

Tema del tour 2014 è stato l’agricoltura familiare e prodotti di montagna richiamando l’Anno dell’Agricoltura familiare promosso dalle Nazioni Unite. 
 
L’edizione 2015 ha trattato il tema dei cambiamenti climatici
 
Tema del tour 2016 è stato  "Alpine green economy" - scopri qua
 
Tema del tour 2017 è stato "Water in the Alps" - scopri qua

* Dal 2008 al 2013 è stato svolto un progetto analogo sotto il nome di SuperAlp! Puoi trovare informazioni sulle singole edizioni nel box a lato.


<<