Intranet 
RicercaInizia la ricerca

TURISMO SOSTENIBILE

Le montagne sono sempre generose.
Mi regalano albe e tramonti irripetibili; il silenzio
è rotto solo dai suoni della natura che lo
rendono ancora più vivo. (Tiziano Terzani) 

 
La Task Force Turismo Sostenibile è stata istituita dalla Presidenza Italiana per dare seguito all’impegno Convenzione delle Alpi in ambito di valorizzazione del turismo nelle Alpi. 
Già la quarta relazione sullo stato delle Alpi (RSA4), pubblicata nel 2012, evidenziava il ruolo di questo settore come “driver” fondamentale di sviluppo regionale per il territorio delle Alpi, dunque, in una logica di continuità di trattazione dell’argomento, la Presidenza ha voluto dedicare un focus particolare al turismo sostenibile all’interno dell’analisi sui Cambiamenti Demografici nelle Alpi del quale tratterà la Quinta Relazione (RSA5).    
 
Il gruppo si è riunito per la prima volta nel marzo del 2013 a Courmayeur, in occasione del workshop organizzato dall’Espace Mont Blanc e intitolato “Sostenibilità ambientale e sociale del turismo alpino”. 
La Task Force lavora all’individuazione dei principali indicatori di sostenibilità per il turismo di montagna e sta elaborando un documento che si propone di analizzare le dinamiche del fenomeno in termini ambientali e socio - economici. La relazione prende in considerazione i diversi aspetti del turismo sostenibile di Montagna e presenta un’attenta riflessione sulle opportunità e le sfide offerte al territorio e sugli effetti per la popolazione residente e per il turista, offre inoltre alcuni spunti per il management de turismo anche in ambito transfrontaliero.
Il documento si propone di integrare la Quinta relazione sullo stato delle Alpi e verrà presentato alla XIII Conferenza delle Alpi. 
 
Scarica il Report sul turismo sostenibile
 

I meeting 


<<