Intranet 
RicercaInizia la ricerca

Collaborazione a sostegno della futura Presidenza francese
Collaborazione a sostegno della futura Presidenza francese
Il 24 ottobre il Segretario generale della Convenzione delle Alpi, Ambasciatore Markus Reiterer, ha incontrato a Chamonix il Vicepresidente della Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Eric Fournier, responsabile del settore ambiente e sviluppo sostenibile nella città di Chamonix. Durante l’incontro le parti hanno discusso in merito alle questioni che verranno affrontate durante la prossima Presidenza Francese della Convenzione delle Alpi, in particolare riguardo i temi della qualità dell’aria e dei trasporti.
Insieme al Commissario dell’autorità nazionale per la pianificazione territoriale e Segretario del Comitato del massiccio alpino, Philippe Matheron, si è anche discusso in merito alla governance delle politiche montane in Francia e sulle modalità per coinvolgere più attivamente le parti interessate.
L’incontro con il Direttore Muriel Claudel e l’insegnate di inglese Perrine Simond della scuola secondaria Frison-Roche, membri del Parlamento dei Giovani della Convenzione delle Alpi, ha permesso di rafforzare la collaborazione tra la scuola e il comune di Chamonix in materia di educazione ambientale e cittadinanza.
Reiterer a conclusione dell’incontro ha affermato che "la Convenzione delle Alpi deve tradursi in misure concrete a livello locale, attendo dunque di vedere come le idee merse quest’oggi si tradurranno in azioni concrete. Sono inoltre felice di poter contare sulla collaborazione dell’Infopoint della Convenzione delle Alpi a Chamonix e del lavoro che svolge per far conoscere la Convenzione e le sue attività”.

<<