Intranet 
RicercaInizia la ricerca

Villach: inaugurato il primo Infopoint austriaco della Convenzione delle Alpi
Villach: inaugurato il primo Infopoint austriaco della Convenzione delle Alpi
Alla vigilia della XV Conferenza delle Alpi (3 aprile 2019), con la firma di un Memorandum di intesa, il Parco naturale del Dobratsch è diventato il settimo Infopoint della Convenzione delle Alpi nonché il primo in Austria. L'iniziativa è stata sostenuta attivamente dalla Regione della Carinzia, dai Comuni di Nötsch im Gailtal, Arnoldstein, Bad Bleiberg presenti all’interno del perimetro del parco e dalla città di Villach, dove si trova la sede del Parco naturale Dobratsch.

Già nel 1997 il comune di Villach fu la prima città a ricevere il riconoscimento di "Città alpina dell'anno". "Da più di vent’anni Villach è simbolo di sostenibilità. Gli obiettivi e i quattro pilastri definiti dal Parco naturale del Dobratsch (educazione, ricreazione, sviluppo regionale e protezione dell'eco-regione) rispondono agli obiettivi della Convenzione delle Alpi, dei suoi Protocolli e Dichiarazioni.  L'Infopoint di Villach, come punto di contatto e riferimento per la popolazione locale e il pubblico, contribuirà sicuramente ad attuare sempre più i principi della Convenzione delle Alpi", ha affermato il Segretario generale della Convenzione delle Alpi, l'Ambasciatore Markus Reiterer, soddisfatto della collaborazione nata con il Parco naturale del Dobratsch e la città di Villach. "Oggi più che mai, solo attraverso l'impegno degli abitanti del territorio alpino, delle sue Parti contraenti, delle Regioni, delle reti alpine e dei comuni, la Convenzione delle Alpi può essere piena di vita. Un efficace partenariato con i nostri Infopoint svolge un ruolo chiave nel perseguire questo obiettivo” ha concluso Reiterer.

L’infopoint di Villach sarà attivo a partire dal prossimo autunno. Per ulteriori informazioni sul Parco naturale del Dobratsch e sulla Convenzione delle Alpi consultate il sito web della Convenzione delle Alpi.

<<