Intranet 
RicercaInizia la ricerca

Gruppo d'azione EUSALP 6 - Incontro in Alto Adige
Gruppo d'azione EUSALP 6 - Incontro in Alto Adige
Il sesto incontro del Gruppo d'azione 6 di EUSALP si è svolto il 23-24 ottobre 2018 presso l'Accademia Europea (EURAC) a Bolzano ed è stato organizzato soddisfacendo i requisiti di "Green Event".

Il membro della giunta regionale dell'Alto Adige responsabile per la pianificazione territoriale, l'ambiente e l'energia Richard Theiner, il direttore dell'EURAC Roland Psenner e la vice segretaria generale della Convenzione delle Alpi Marianna Elmi hanno ufficialmente aperto l'incontro, incoraggiando i partecipanti a proseguire i loro sforzi e sottolineando l'importanza di attuare le attività delineate nel piano di lavoro dell'AG6, concentrandosi sui temi chiave dello spazio alpino.

La sesta riunione dell'AG6 di EUSALP è stata caratterizzata da uno scambio attivo e orientato ai risultati all'interno dei tre sottogruppi: "Sviluppo territoriale e conservazione del suolo", "Agricoltura e silvicoltura orientata al futuro" e "Gestione integrata e sostenibile delle acque". In tutti e tre i settori sono stati compiuti notevoli progressi. Particolarmente degna di nota è l'adozione da parte dell'AG6 della raccolta di buone pratiche e raccomandazioni nel campo delle soluzioni infrastrutturali "verdi" per una gestione integrata e sostenibile delle acque (di prossima pubblicazione).

I membri dell'AG6 hanno inoltre avuto l'opportunità di scambiare opinioni con Elisabeth Schaber (Università di Innsbruck, SG1), il Prof. Diego Rinallo (Kedge Business School, SG2) nonché con i membri dello staff di comunicazione di EUSALP (SG2) per l'attuazione concreta del piano di lavoro dell'AG6.


<<